SCUOLA: PROTEZIONE E PREVENZIONE INCENDIO

Le nuove norme di prevenzione in vigore

Dal 25 agosto 2017 sono entrate in vigore le nuove norme (regole tecniche verticali) in ambito di prevenzione incendi nelle scuole che, stante il Decreto Milleproroghe, avrebbero dovuto trovare applicazione entro il 31 dicembre 2017. Molti istituti, però, devono ancora affrontare l’adeguamento alla nuova normativa antincendio.

La suddivisione individuata dalle regole tecniche verticali (categorie per occupanti e per quota massima dei piani) sono elencate nell’Allegato al D.M. 24 agosto 2017 (scaricabile qui >>>); le norme sono applicate a partire da 100 occupanti in poi, ma escludono le scuole aziendali e gli ambienti didattici che risiedono in attività non prettamente scolastiche.

scuola: prevenzione incendio
Cosa cambia

Il vantaggio che il nuovo regolamento apporta è dato dalla possibilità di potere scegliere un piano di prevenzione e protezione antincendio ad hoc, progettato quindi su misura per le specifiche esigenze e, a parità di livello di sicurezza, sulle reali possibilità economiche della scuola. Tale applicazione “prestazionale” è facoltativa e rappresenta un’alternativa per il progettista, che può comunque continuare ad attenersi alle norme precettive disposte dal DM 26 agosto 1992.

Le due norme (nuovo metodo prestazionale e vecchia normativa prescrittiva) proseguiranno la coesistenza fino al 31 dicembre 2019, data in cui il Ministero dell’Interno e il MIUR termineranno il monitoraggio dell’applicazione della nuova norma, adducendo possibili modifiche da apportare e valutando l’ipotetica abrogazione delle regole tecniche verticali precettive esistenti.

Infine ricordiamo che, per gli adempimenti della prevenzione degli incendi nell’edificio scolastico, “operano due diversi soggetti giuridici, overo l’Ente Proprietario dell’edificio (responsabile delle strutture e degli impianti) e l’Amministrazione scolastica (responsabile dell’organizzazione e della gestione dell’attività).

scuola: prevenzione incendio

Soluzioni antincendio

ImprESA, nell’ambito della sicurezza, collabora con UNI.MAS., azienda specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di soluzioni antincendio che garantiscono la sicurezza e la garanzia dell’investimento in professionalità, tecnologia e organizzazione, su tutto il territorio nazionale.

0 Comments